Presentazione

L’Istituto comprensivo vuole identificarsi come punto di riferimento per differenti realtà socio-culturali e risponde alle esigenze che da esso provengono. Il confronto tra i docenti dei diversi plessi e ordini garantisce un percorso educativo atto a promuovere la crescita personale e culturale degli alunni in un ambiente accogliente e favorevole, che lavora in sinergia con le famiglie e gli enti e le agenzie educative. Particolare attenzione è dedicata alla continuità e all’orientamento quali strumenti per lo sviluppo armonioso di tutti gli alunni anche in riferimento alle skills relazionali. Fra i focus della scuola particolare attenzione è rivolta alla conoscenza del territorio quale risorsa fondamentale per crescere cittadini di domani. I plessi sono dislocati su un territorio articolato tra i comuni di Genova e Mele, in edifici nati con destinazioni d’uso differenti. Grazie ai finanziamenti degli ultimi anni si è lavorato per migliorare la dotazione e la strumentazione di ogni plesso, nel rispetto ove necessario di vincoli storico-artistici.