Cosa fa
A partire dall’anno scolastico 2011/2012 è stato finanziato dal Comune di Mele, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Voltri-1 e il contributo di AMTER S.p.a., un progetto di didattica digitale.
DIDATTICA DIGITALE
E’ una didattica innovativa, un modo di fare scuola orientata alla didattica per competenze auspicata dalle Indicazioni Nazionali. Il tutto si svolge in un’ottica laboratoriale in cui i ragazzi, a volte organizzati in piccoli gruppi, producono lavori, disciplinari e interdisciplinari, poi condivisi in un blog di classe pubblicato sul web. Gli alunni passano così da fruitori passivi a costruttori attivi e consapevoli del proprio processo di apprendimento.
I ragazzi producono il loro e-book, creano fiabe con testi interattivi, esplorano i luoghi con google maps e guardando i documentari offerti dalla rete, fanno l’analisi dinamica delle figure piane con Geogebra, ascoltano la voce roca e appassionata di Ungaretti e Benigni che parlano di poesia, studiano la proporzionalità con l’analisi dei volantini pubblicitari, fanno disegni tecnici su fogli virtuali, creano insieme, anche grazie alla LIM, le mappe concettuali.
In tutte le discipline è stata educata la lettura interattiva delle immagini, sollecitata la produzione di video tutorial con la documentazione fotografica frutto delle esperienze. Il tutto senza tralasciare la scrittura manuale, i libri cartacei e gli strumenti per il disegno.
A ulteriore conferma dell’interesse suscitato da questo progetto, in data 19/09/2013 é stato firmato un Protocollo di intesa fra Regione Liguria, Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria, Comune di Mele, Istituto Comprensivo Voltri1 per il riconoscimento della “Tecnoclasse”.
L’Università di Genova ed il Provveditorato agli studi di Genova hanno richiesto il contributo di alcune docenti nei corsi di formazione didattica.
DOTAZIONI TECNOLOGICHE
In tutte le classi sono presenti le LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) e ad ogni alunno che inizia la prima media viene consegnato un tablet (iPad Air) in comodato d’uso.
La scuola è dotata di una rete Wi-Fi con un filtro di sicurezza e un sistema di chiusura, classe per classe, quando si ritiene opportuno lavorare in modalità off line.
TEMPO SCUOLA
Il tempo scuola è articolato su 33 ore settimanali.
Nei tre pomeriggi non vengono svolte lezioni curriculari ma laboratori di vario genere e/o esecuzione compiti con assistenza dell’insegnante.
MENSA SCOLASTICA
Via Perniciaro, 74 –
Il servizio di mensa scolastica fornisce quotidianamente il pasto sulla base di un menù studiato e formulato da esperti dietisti.
Il Comune di Mele gestisce la mensa scolastica con personale esterno e i pasti, disposti in appositi contenitori termici vengono trasportati su mezzi idonei nel rispetto delle necessarie norme igieniche e della normativa specifica in materia.
Sono previsti menù speciali sia per motivi etico-religiosi sia a tutela della salute degli utenti.
SCUOLABUS
Il servizio di Trasporto scolastico si articola garantendo l’andata e il ritorno da casa a scuola. Il servizio è a gestione comunale.
Organizzazione e contatti
Contatti
- Telefono: 0106319042
- Email: scuolamediamele@icvoltri1.edu.it
Sede
-
indirizzo
Piazza Municipio 6, 16010 Genova (Mele)
-
CAP
16010