Scuola Primaria Giacomo Canepa

Scuola Primaria

Descrizione

EDIFICIO E SPAZI

La scuola primaria G. Canepa si trova a Crevari; l’edificio, affacciato sul mare, è circondato a sud da un ampio cortile e a nord da un giardino con area giochi e l’orto scolastico. La struttura è costituita da quattro piani così suddivisi:

  • Piano inferiore, dove è ubicata la scuola dell’infanzia
  • Piano terra, dove si trova il refettorio, l’aula per il personale A.T.A. e il sovra palestra.
  • Al primo piano si trovano le cinque aule della scuola primaria, i bagni e la sala medica.
  • Al secondo piano si trovano: l’aula video, la biblioteca, l’aula d’informatica e l’aula LIM, l’aula di inglese, l’aula di pittura ed i bagni. Attualmente due classi sono dotate di LIM, ma è obiettivo dell’istituti quello di acquistarne una per ogni classe.
  • Il tetto dell’edificio è coperto da un’ampia terrazza su cui sono stati montati pannelli fotovoltaici.

Nella scuola è attivo un progetto ambientale e di tutela del territorio “Borgo In Cammino” in collaborazione con l’Associazione Amici di Crevari e l’Associazione Amistà al fine di rendere Crevari un “Museo a cielo aperto” durante la giornata di trekking, che ormai da alcuni anni si svolge durante una domenica di maggio.

Gli alunni sono protagonisti e responsabili dell’orto scolastico, attraverso la semina, la raccolta, la pulizia e la gestione della compostiera.

Inoltre da anni si sviluppa, in orario scolastico, un laboratorio di musica e musico-terapia gestito da un’insegnante specializzata dell’associazione “Li Musicanti” di Savona.

I nostri progetti sono strutturati ed organizzati in collaborazione con A.N.P.I. ed enti attivi sul nostro territorio.

ORARI

Nella nostra scuola sono presenti cinque classi a tempo pieno, con orario articolato su cinque giorni dalle 8:15 alle 16:15.

TRASPORTO

La scuola è raggiungibile con:

◊ Mezzi propri

◊ Autobus A.M.T. linea 96

◊ Pulmino privato: servizio a pagamento gestito dall’ “Associazione Amici della Scuola di Crevari”.

Navetta riservata al prezzo dell’autobus di linea

PRE-SCUOLA

In base all’organizzazione oraria strutturata in combinazione con i mezzi di trasporto, il nostro plesso non necessita di pre-scuola.

In ingresso e in uscita, le insegnanti di classe attendono e accompagnano gli alunni in piazza e insieme agli addetti li suddividono sui vari mezzi di trasporto e/o alle famiglie

Dove si trova

Scuola Primaria Giacomo Canepa

Servizi presenti

Il luogo è sede di